Fissa un appuntamento per la tua visita ecografica
Viale del Commercio, 49 - Verona (dietro Adigeo)
Esperienza e competenze
Il Dott.Simone Perandini riceve a Verona presso Rehab. Ha lavorato per quasi dieci anni presso il reparto di Radiologia dO di Verona Borgo Trento, dove ricopriva il ruolo di Dirigente Medico.
Specialista in Diagnostica per Immagini con addestramento super-specialistico in Radiologia Interventistica, si occupa prevalentemente di ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata.
Ha prodotto numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali (link a PubMed, Scopus, ORCiD, Google Scholar).
Si occupa di formazione in ambito muscoloscheletrico tramite la Radi.cloud Academy.
L'ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che non utilizza radiazioni ma onde meccaniche (ultrasuoni). Un esame condotto da un operatore esperto é uno strumento prezioso in grado di chiarire molti dubbi diagnostici, in modo innocuo e non invasivo.
Tramite l'ecografia è possibile studiare quasi integralmente il corpo umano. Alcuni tessuti tuttavia sono esplorabili solo in superficie, come i tessuti ossei ed i tessuti pieni d'aria. Per tali strutture sono consigliabili altre metodiche come la radiografia o la risonanza magnetica nucleare.
L'ecografia è particolarmente utile per la valutazione degli organi dell'addome come il fegato, la colecisti, la milza ed il pancreas. È anche possibile studiare l'aorta, le vie urinarie, l'utero, le ovaie e la prostata. Fondamentale è lo studio ecografico dei tessuti molli come i linfonodi, la tiroide, la mammella, i legamenti, i tendini ed i muscoli.
L'ecografia in mani esperte può risolvere alcuni quesiti diagnostici come nessun'altra metodica. In particolare la possibilità di studiare le articolazioni durante il movimento permette la valutazione di alcune patologie di impegno meccanico (impingement o conflitto) o di anomalo attrito (sindromi frizionali tendinee).
Altre volte la possibilità di indagare un distretto durante manovre di provocazione può evidenziare patologie occulte (per es. ernia inguinale, neuroma di Morton).
Durante l'esame si instaura un clima di ascolto in cui il Paziente può comunicare i disturbi del momento, i suoi timori e le sue aspettative. Al termine della visita discuto col Paziente i risultati dell'indagine ecografica, chiarendo eventuali dubbi, e consegno il referto con le immagini.
E' possibile prenotare una visita in tempi brevi, e senza necessità di impegnativa del SSN, a costi accessibili.
Questo permette di ottenere rapidamente una diagnosi delle condizioni che necessitano di trattamento urgente, come traumi sportivi, o patologie acute.
Lo studio ecografico è ampio, accogliente e discreto. E' presente un parcheggio riservato con posto e rampa per disabili.
L'ecografia è un esame specialistico che completa o integra la diagnosi una condizione patologica.
Una volta concluso l'esame è infatti necessario rivolgersi al proprio Medico Curante o allo Specialista inviate per "tirare le somme" di tutti i dati disponibili e creare un percorso di approfondimento o di cura.
Lavoro al fianco di ottimi colleghi che operano nelle strutture private e pubbliche a Verona, Mantova, Peschiera, Padova e Negrar. Quando è possibile metto a disposizione del Paziente le loro alte competenze.
ECOGRAFIA DELLE ANCHE DEL NEONATO - comprende lo studio per lo screening della displasia congenita dell'anca (LCA) del bambino. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECOGRAFIA CAPO E COLLO - comprende lo studio della ghiandola tiroide, delle paratiroidi, delle ghiandole salivari, dei linfonodi del collo e delle rimanenti strutture cervicali. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECO-COLOR-DOPPLER TRONCHI SOVRA-AORTICI (TSA) - comprende lo studio delle arterie carotidi e delle arterie vertebrali, con la quantificazione della stenosi, lo studio dello spessore mio-intimale, della velocità di picco sistolico ed il confronto con i precedenti. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECOGRAFIA DELL'ADDOME (COMPLETO, SUPERIORE, INFERIORE) - a seconda delle richieste, comprende lo studio del fegato, della colecisti, delle vie biliari, del pancreas, della milza, dei reni, dei surreni, della vescica e l'indagine sovrapubica della prostata o dell'utero e delle ovaie. Può essere completato con lo studio del ristagno post-minzionale. Maggiori informazioni su questa pagina. Necessita di preparazione.
ECOGRAFIA DELLA PARETE ADDOMINALE - comprende la ricerca di porte erniarie, della diastasi dei muscoli retti, nonché il riconoscimento e l'approfondimento di eventuali tumefazioni (noduli) del sottocute. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECO-COLOR-DOPPLER dei VASI VENOSI del COLLO - comprende lo studio ecografico e Doppler delle vene giugulari interne ed esterne, nonché delle grosse vene del mediastino superiore, insieme alle porzioni esplorabili delle vene succlavie.
ECO-DOLOR-DOPPLER delle ARTERIE RENALI - comprende la valutazione delle arterie renali tramite Doppler, nonchè il calcolo delle velocità di flusso, la misurazione di eventuali stenosi, il calcolo dell'indice resistometrico (RI) e lo studio del parenchima renale.
ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIOSO DEGLI ARTI INFERIORI - comprende lo studio dei vasi arteriosi delle gambe, in particolare la valutazione dell'arterosclerosi e dei danni da diabete nelle persone che soffrono di ferite, crampi o dolori durante il cammino. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECO-COLOR-DOPPLER GROSSI VASI ADDOMINALI - comprende lo studio dell'aorta addominale (screening e controllo di aneurisma dell'aorta addominale) e della vena cava inferiore.
ECOGRAFIA ED ECO-COLOR-DOPPLER SCROTALE (TESTICOLI) - comprende lo studio dei testicoli, degli epididimi, dell'idrocele e del varicocele con classificazione clinico-strumentale di reflusso (Sarteschi e Dubin) durante la provocazione.
ECOGRAFIA DELLA FASCIA PLANTARE o DEL TENDINE DI ACHILLE - uno studio mirato per valutare la presenza e l'estensione del danno del tendine Achilleo e della fascite plantare. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECOGRAFIA DINAMICA DEL PIEDE per NEUROMA DI MORTON - uno studio dinamico con compressione del piede per valutare la presenza del neuroma di Morton. Maggiori informazioni su questa pagina.
ECOGRAFIA DEL CALCAGNO E DEL TALLONE - lo studio mirato del calcagno e del tallone per valutare la presenza e l'estensione del danno del tendine Achilleo, della fascite plantare, delle patologie del tendine plantare, della neuropatia di Baxter. Maggiori informazioni su questa pagina.
E' possibile verificare la disponibilità di esami non inclusi nell'elenco al momento della prenotazione.
NON si eseguono invece:
Per questi esami consiglio alcuni colleghi molto validi, in particolare per le problematiche ginecologiche ed ostetriche il dott. Alessio Perandini (riceve in privato). Per l'ecografia mammaria consiglio il Dott. Lorenzo Rubin (riceve in Privato) ed il Dott. Giancarlo Rosina (riceve in Privato).
Per ogni chiarimento, scrivici una mail.